Attenzione! : La Giornata a Casterino è rimandata a data da definire nel mese di settembre.
Seguiranno ulteriori dettagli
Programma
Attenzione! : La Giornata a Casterino è rimandata a data da definire nel mese di settembre.
Seguiranno ulteriori dettagli
La giornata a Casterino inizierà con una colazione a Casa Fontanalba, oggi di proprietà della Famiglia d’Alberti-Lascaris, aperta al pubblico solo eccezionalmente: per noi sarà possibile visitare la casa in presenza della Contessa Roberta d’Alberti.
Il programma proseguirà con una passeggiata di foraging nei dintorni della casa guidati dal nostro socio Gastronomo e Forager Alessandro Di Tizio, scoprendo insieme gli usi tra cibo e medicina delle piante selvatiche alpine. Alessandro si occuperà anche della selezione di caffè specialty e tisane selvatiche per la nostra colazione speciale.
Dopo la passeggiata seguirà il pranzo all’Hotel Ristorante di montagna Les Mélèzes a pochi metri da Casa Fontanalba, gestito da Nathalie e André Boulanger con un menù a base di erbe selvatiche alpine pensato per l’occasione insieme ad Alessandro.
Per concludere è prevista una lezione con l’apicoltore Fabrizio Zagni sulla vita delle api con smielatura dal vivo di un favo e la visita di un’arnia di api nere appartenenti ad una piccola popolazione autoctona della Val Roia in pericolo d’estinzione e per questo tenacemente tutelata dalla caparbietà di pochissimi apicoltori e protetta dal Presidio Slow Food “Ape Nera Del Ponente Ligure”.
Avremo la possibilità di assaggiare il miele direttamente dal favo e di riportare a casa un piccolo vasetto in ricordo della giornata.
Prenotazione inviando email a segreteriaamicigbh@gmail.com
Visita al Vivaio Rose di Antonio Marchese
Una lezione su “Come nasce una rosa” e visita ai campi sperimentali.
Antonio Marchese Maestro Ibridatore sanremese, noto internazionalmente ed autore di rose e profumi tra cui la Rosa
Mystica voluta dal Vaticano e fiore vincitrice a rappresentare la Madonna, la rosa Nobel e quella dedicata a Lady Carolyn Hanbury, ci accoglierà nel suo studio per incantare con le molteplici varietà da lui create e apprezzare
gli aromi dei suoi profumi ottenuti tramite metodi naturali e innovativi.
Ritrovo in Via Grossi Bianchi 309 sulle alture di Sanremo – possibilità di parcheggio, ma consigliamo di organizzare equipaggio auto; si consiglia di indossare scarpe da cammino.
La visita durerà circa 3 ore.
Programma
Ritrovo nel parcheggio, accoglienza, storia dell’ibridazione, approfondimenti biologici, visita al campo con le ultime fioriture.
E’ richiesto un contributo di 10 € a persona per i soci e di 15 € per gli amici
da preparare e consegnare in busta con nome all’arrivo.
Prenotazione inviando email a segreteriaamicigbh@gmail.com entro il 18 maggio
Presentazione libro “Anita” di Laura Calosso
Incontro a casa dell’autrice e socia Laura Calosso
Ore 15 ritrovo in Via Bellavista 3A/5 a Bordighera
Incontro con l’autrice Laura Calosso e visita della sua casa.
Poi a seguire gentilmente accompagnati dalla storica e socia GISELLA MERELLO passeggiata verso il Museo Bicknell con spiegazione della Villa Ethelinda e dei suoi segreti.
Ore 17 presentazione al Museo Bicknell del nuovo romanzo di Laura Calosso “Anita” (SEM 2025) dedicato ad Anita Garibaldi.
Vi aspettiamo numerosi.
Calendario Eventi 2025